Aerocooling e sistemi di raffreddamento batterie
18 Dicembre 2023Arredi per il settore ferroviario
14 Gennaio 2024Aerocooling e sistemi di raffreddamento batterie
18 Dicembre 2023Arredi per il settore ferroviario
14 Gennaio 2024Soft e hard top
Che sia movimentata da un sistema idraulico o elettromeccanico, che sia un hard-top o un soft-top, la progettazione della capote di un’autovettura richiede lo sviluppo di molteplici sistemi.
In particolar modo l'occhio del Team sarà rivolto al mondo delle cinematiche che, legando i principi della meccanica classica di camme e leverismi con le nuove tecnologie dei materiali, riuscirà a regalare un'esperienza unica alla guida del veicolo.
Progettazione e sviluppo del concept meccanico e stilistico delle capote.
Fondamentali sono lo sviluppo e l'applicazione di sistemi elettrici ed elettronici capaci di gestire la sensoristica di sicurezza e la movimentazione del tetto, a questo si aggiunga lo studio di opportuni gruppi di fissaggio delle guarnizioni idonei a garantire la tenuta all’acqua in tutte le condizioni atmosferiche e di massima velocità, compito più arduo data la natura mobile e polivalente di questo affascinante componente.
Lo sviluppo del sistema è infatti tutt'altro che semplice: anche se comunemente si parte da una versione coupè di riferimento, la versione spider deve adottare soluzioni tecniche ardite
per contenere al massimo volumi e peso complessivo, anche tenendo conto che l'aggiunta di un componente non strutturale rende necessario riprogettare l'intera struttura senza stravolgere la linea di stile della vettura.
Un altro tema fondamentale risiede nella valutazione di come varia l'aereodinamica del veicolo quando il tetto è riposto nel suo alloggiamento, ne consegue la necessità di sviluppare meccanismi che possano minimizzare gli aspetti negativi indotti dalle possibili turbolenze durante la marcia.
Avanguardia ed esperienza
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.