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Nuove sfide in ambito digitale per il settore bancario e le soluzioni MGE
Il settore bancario sta vivendo un momento caratterizzato da una duplice sfida: nuovi competitor con un approccio full digital insidiano le posizioni dei player tradizionali, allo stesso tempo il cliente ha mutato drasticamente le sue abitudini, non accetta più di fare code allo sportello ma vuole contattare il suo istituto nei tempi e nei modi a lui più congeniali, spesso tramite touch point digitali ed anche in orari non lavorativi.
A tutto questo si aggiunga la crescente necessità per la banca di contenere i costi relativi ai servizi di Customer Care, con l’obiettivo di dedicare il tempo degli operatori verso attività a più elevato valore aggiunto, come l’azione commerciale per la promozione di prodotti e servizi.
|| Quali sono le possibili risposte a queste istanze sempre più pressanti?
MGE propone una strategia che consenta un’efficiente erogazione dei servizi, non solo di Customer Care, in grado di coniugare le potenzialità dell’AI con il tocco umano degli operatori, laddove questo sia effettivamente necessario ed opportuno in base alla specifica necessità del cliente.
In particolare parliamo di chatbot e voicebot che, se ben costruiti e allenati, permettono di ridurre drasticamente il numero di risorse umane dedicate al Contact Center.
|| I bot possono essere sviluppati su diversi canali di comunicazione fra cui le 2 applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, ovvero WhatsApp e Telegram, inoltre si può renderli disponibili sulla web chat del sito o sul canale voce sotto forma di voicebot.
Possiamo sviluppare diverse tipologie di bot, in base alla complessità ed al livello di servizio che la banca si prefigge di offrire ai propri clienti, suggerendo opportune strategie che l’esperienza maturata sul campo ha dimostrato essere vincenti, sia per abituare il cliente ad utilizzare questo canale self service sia per ridurre l’impegno degli operatori umani.
E’ possibile creare bot caratterizzati da opzioni guidate mostrando al cliente pulsanti a scelta multipla, liste o mappe interattive da cui scegliere l’opzione desiderata, fino ad arrivare a soluzioni più evolute che utilizzano strumenti avanzati come l’NLP (Natural Language Processing) ed altre applicazioni di AI (Artificial Intelligence). Ulteriore vantaggio da non sottovalutare, i bot sono facilmente integrabili tramite API con i sistemi già utilizzati dalla banca, che si tratti del CRM o di altre applicazioni Intranet.