Omologabilità ed ergonomia per interior
23 Febbraio 2024Sviluppo di componenti aerodinamici per il settore automotive
23 Febbraio 2024Omologabilità ed ergonomia per interior
23 Febbraio 2024Sviluppo di componenti aerodinamici per il settore automotive
23 Febbraio 2024Guida autonoma e sistemi ADAS
Uno dei principali temi di forte cambiamento che stanno interessando il settore automotive è senz’altro quello legato alla guida autonoma, codificata in 5 livelli sulla base del grado di assistenza che la vettura può offrire al conducente. Mentre l’obiettivo di lungo termine è il livello 5, in cui il conducente diventa a tutti gli effetti un semplice passeggero, oggi parliamo di livello 2 e, laddove consentito dalle norme, di livello 3: la vettura può assumere il controllo di sterzo e acceleratore ma il guidatore umano deve rimanere vigile per riassumere prontamente il controllo laddove la situazione diventi critica.
I cosiddetti ADAS consentono all’auto di effettuare una serie di importanti manovre in totale autonomia o fornendo al guidatore un ausilio specifico.
I sistemi avanzati di assistenza del conducente, cosiddetti ADAS, consentono all’auto di effettuare una serie di importanti manovre in totale autonomia o fornendo al guidatore un ausilio specifico, eccone alcuni esempi:
- Adaptive Cruise Control (ACC), che consente di accelerare o frenare in base al veicolo che precede;
- frenata automatica in caso di emergenza;
- Lane Assist, per mantenere il veicolo al centro della corsia di marcia;
- Park Assistant, per realizzare manovre di parcheggio automatico;
- sistema di visione notturna, per segnalare al conducente ostacoli posti lungo la strada.
Il punto è che queste tecnologie necessitano dell’installazione di una serie di dispositivi come sensori, telecamere diurne e notturne, micro-radar, centraline elettroniche e relativi cablaggi elettrici. E’ quindi indispensabile che la progettazione della vettura tenga conto della presenza degli ADAS e dei loro requisiti tecnici, come è il caso degli angoli di lavoro che non devono essere ostruiti per consentire un corretto funzionamento. La sfida è pertanto quella di sviluppare i componenti dell’autovettura che alloggiano tali dispositivi (in particolare paraurti e componenti di finizione esterna) inserendo nuovi ed importanti contenuti all’interno dei tradizionali spazi a disposizione. Per ottenere un buon risultato finale è quindi necessario che il Team di sviluppo abbia una conoscenza specifica sia della progettazione tradizionale che delle corrette condizioni di funzionamento dei vari dispositivi ADAS.
Avanguardia ed esperienza
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.