Fattibilità di stile
18 Marzo 2024Applicazioni dei materiali compositi per il settore aerospace
26 Marzo 2024Fattibilità di stile
18 Marzo 2024Applicazioni dei materiali compositi per il settore aerospace
26 Marzo 2024Moduli hvac
Fin dai primi prototipi, si intuiva come il climatizzatore, avrebbe potuto migliorare notevolmente il comfort dei passeggeri di un veicolo.
È però grazie a General Motors, che negli anni '40 iniziò a collaudarli sulle automobili, se oggi il climatizzatore auto costituisce uno degli elementi di comodità che desta maggior interesse, al punto che è diventato un contenuto irrinunciabile.
Nonostante la funzione richiesta possa sembrare semplice i moduli HVAC delle attuali vetture sono veri e propri gioielli tecnologici.
Il climatizzatore o, più tecnicamente, HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning), ha lo scopo di sottrarre calore e deumidificare l'abitacolo della vettura. Nonostante la funzione richiesta possa sembrare semplice, in realtà nasconde un insieme di conoscenze tecniche, fisiche, meccaniche, che rendono i moduli HVAC delle attuali vetture veri e propri gioielli tecnologici.
Nel settore automotive, la loro progettazione risulta tutt’altro che banale, poichè richiede, oltre alle conoscenze già descritte, una valutazione minuziosa e continua delle interfacce e degli ingombri disponibili, oggi sempre più limitati a causa della ricchezza di dispositivi presenti sulle automobili moderne. E dovendo tenere conto della necessità di creare un’offerta commerciale variegata, come nel caso dei climatizzatori disponibili sia in versione manuale che automatica.
Partendo dalle specifiche tecniche del car maker, il Team MGE è in grado di sviluppare il progetto completo di un modulo HVAC: definire ed installare gli scambiatori di calore, dimensionare i passaggi dell’aria per ottenere le portate richieste, studiare opportune cinematiche in cui leverismi, ingranaggi e camme azionati da attuatori movimentano gli sportelli per ottenere la sequenza di distribuzione e la regolazione di temperatura dell’aria. Fino ad arrivare alla fase di industrializzazione, in cui saranno finalizzati i modelli CAD dei vari componenti, incluse le scatole plastiche su cui saranno fissati i vari elementi. E dovendo stare al passo con architetture di vettura sempre in evoluzione, oggi più che mai vista la fase di elettrificazione che sta caratterizzando il settore automotive.
Avanguardia ed esperienza
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.