Verifiche omologative degli esterni di un’autovettura
15 Marzo 2024Fattibilità di stile
18 Marzo 2024Verifiche omologative degli esterni di un’autovettura
15 Marzo 2024Fattibilità di stile
18 Marzo 2024PLM e mantenimento gamma
Al pari dello sviluppo della vettura, il processo di mantenimento della gamma svolge una funzione chiave all’interno del ciclo di vita del prodotto e dei processi ad esso collegati, noti come PLM (Product Lifecycle Management). Il punto chiave è quello di mantenere aggiornati gli standard richiesti da un mercato in continua evoluzione e, allo stesso tempo, migliorare la qualità del prodotto finito.
Riduzione costo, aggiornamento del modello e risoluzione di problemi segnalati dalla clientela sono i temi principali dell’attività di mantenimento gamma.
Collocata nel periodo successivo all’introduzione sul mercato, questa attività si sviluppa lungo gran parte del ciclo di vita del prodotto e si concentra nelle fasi di crescita, maturità e successiva end of production, impattando su diversi aspetti e componenti della vettura.
I temi principali riguardano la riduzione dei costi, l’introduzione di modifiche strutturali, eventuali aggiornamenti sul modello volti a migliorare o ampliare le funzionalità esistenti, nonché la risoluzione di difetti riscontrati nelle fasi successive alla produzione.
Il perimetro dell’attività è pertanto ampio e variegato e richiede competenze versatili per poter essere gestito in modo adeguato. Tipicamente si opera su diversi componenti strutturali, dalla scocca al telaio, fino a comprendere le finizioni interne ed esterne.
Non sono infrequenti gli aggiornamenti delle fasi di assemblaggio, così come interventi che si rendono necessari alla luce di modifiche normative o nuovi materiali impiegati per la produzione.
Avanguardia ed esperienza
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.