Aerocooling e sistemi di raffreddamento batterie
18 Dicembre 2023Aerocooling e sistemi di raffreddamento batterie
18 Dicembre 2023Progettazione di vetture OneOff
Il sempre crescente sviluppo del settore del lusso e le recenti normative mirate alla riduzione delle emissioni hanno portato ad un forte aumento della richiesta di auto artigianali, fuoriserie, few off e one off.
La progettazione di questo tipo di vetture richiede una conoscenza approfondita ed altamente specifica.
I criteri con i quali vengono realizzati questi veicoli sono spesso diametralmente opposti a quelli utilizzati per le auto di grande serie.
I costi di attrezzamento vanno ridotti al minimo, mentre i tempi di assemblaggio sono di importanza marginale. Viene fatto largo utilizzo di carbonio e materiali compositi, mentre i costosi stampi ad iniezione, utilizzati per le vetture di mass production, sono per lo più banditi.
Il prezzo di vendita più elevato rispetto ad una normale vettura di serie viene spesso giustificato da scelte stilistiche e progettuali molto spinte, abbinate a finiture particolarmente curate; per questo motivo devono essere disegnate e realizzate soluzioni tecniche complesse che normalmente verrebbero considerate infattibili.
Il budget per la fase di progettazione è ridotto, e quasi mai esiste una vera fase prototipale. Le verifiche e le messe a punto sono realizzabili solo virtualmente, ed un’ulteriore complicazione può derivare dal fatto che talvolta la base di progetto sono le cosiddette donor cars (in pratica automobili create da appositi kit di montaggio) di cui non si posseggono file CAD 3D precisi e dettagliati.
La scarsa precisione dei dati di partenza e le tolleranze più ampie richiedono che ogni componente debba essere progettato con la possibilità di regolazione su tutte e tre le dimensioni, mediante l’utilizzo di opportuni spessori.
Perchè rivolgersi a MGE?
Le complicazioni legate alla progettazione di questo tipo di veicoli, unite al notevole impatto di eventuali errori di progettazione, richiedono necessariamente l’impiego di progettisti particolarmente esperti ed in possesso di conoscenze altamente specifiche.