Sviluppo di componenti aerodinamici per il settore automotive
23 Febbraio 2024Sviluppo di carenature per motocicli
1 Marzo 2024Sviluppo di componenti aerodinamici per il settore automotive
23 Febbraio 2024Sviluppo di carenature per motocicli
1 Marzo 2024Sistemi tergicristallo per vetture ad alte prestazioni
Partendo dal presupposto che un sistema tergicristallo racchiude parecchi di temi progettuali, tra i quali cinematica, aerodinamica ed ovviamente la funzionalità di detersione, nel caso delle vetture ad alte prestazioni occorre aggiungere alcune accortezze supplementari.
Un sistema già di per sé complesso che nel caso delle vetture ad alte prestazioni pone ulteriori sfide.
Svariati fenomeni attribuibili alle turbolenze aerodinamiche ad alta velocità hanno un maggiore impatto, peggiorando la qualità della detersione o addirittura annullandone l'effetto. Una corretta progettazione dovrà pertanto tenere conto di fenomeni come il chattering, il sollevamento delle spazzole o il surriscaldamento del motorino di azionamento.
Alle difficoltà ambientali si aggiungono quelle costruttive ed omologative, soprattutto in riferimento al rispetto delle normative sulle aree di detersione ECE/USA, alla necessità di ottenere il parallelismo in detersione della spazzola, al raggiungimento della zona sensori del parabrezza ed alle necessarie cedevolezze da dimensionare opportunamente in funzione degli urti pedone.
Tutte queste sfide vengono affrontate e superate mettendo in campo diverse tipologie di tergicristallo: monobraccio, tandem, pantografo oppure butterfly.
In aggiunta a ciò, possono essere studiate soluzioni comprensive di profili aerodinamici a bordo braccio oppure sistemi di lavaggio integrati nella spazzola stessa.
Perchè rivolgersi a MGE?
Il nostro Know-How nel campo dell'automotive ci consente di suggerire e sviluppare soluzioni che includono l’impego di materiali altamente performanti e coerenti con le tecnologie che saranno impiegate nella successiva fase di produzione.