Sviluppo di carenature per motocicli
1 Marzo 2024PLM e mantenimento gamma
15 Marzo 2024Sviluppo di carenature per motocicli
1 Marzo 2024PLM e mantenimento gamma
15 Marzo 2024Verifiche omologative degli esterni di un’autovettura
Conoscere le normative di omologazione relative a paraurti, cofano, portellone, porte ed altre parti esterne della vettura, ed applicarle correttamente sin dalle prime fasi di sviluppo, è fondamentale per la futura commercializzazione del veicolo.
Maggiore è il numero dei mercati in cui la Casa Automobilistica intende vendere l’automobile (EU, NAR, CHINA…), più diventa ardua l’attività di verifica e ricerca delle opportune soluzioni, comunque sempre possibili.
La verifica omologativa rappresenta un passaggio imprescindibile per definire ed aumentare il livello di sicurezza.
Le norme principali di cui tenere conto durante la fase di verifica del perimetro esterno riguardano gli urti, che siano con elementi solidi (altre vetture, dissuasori di parcheggio, varie tipologie di ostacoli…) o col pedone. Quindi la verifica omologativa rappresenta un passaggio imprescindibile per definire ed aumentare il livello di sicurezza per i passeggeri ed eventuali altre persone coinvolte in un urto.
Un altro tema di notevole importanza legato all’omologazione riguarda la definizione dello stile della vettura, per cui saper leggere ed interpretare tali norme durante la fase di verifica del design esterno consente di individuare le potenziali situazioni di rischio, a cui si può ovviare grazie all’esperienza di un Team di progettazione che sia in grado di proporre soluzioni che permettano di superare la valutazione, senza tuttavia snaturare l'idea stilistica originale.
Come vi potranno confermare i tecnici MGE che quotidianamente operano in questo ambito, un risultato ottimale si ottiene pertanto attraverso un dialogo costruttivo che coinvolga l’ente tecnico in stretta sinergia con gli altri dipartimenti interessati, primi fra tutti l’ente omologativo, sempre prezioso nel fornire la corretta interpretazione dei casi border line, e il dipartimento di stile, interessato a salvaguardare il più possibile il paradigma estetico della vettura.
Perchè rivolgersi a MGE?
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.