Isole robotizzate
20 Gennaio 2024Soluzioni avanzate e customizzate per Contact Center
22 Gennaio 2024Isole robotizzate
20 Gennaio 2024Soluzioni avanzate e customizzate per Contact Center
22 Gennaio 2024Stazioni di raffreddamento
Durante il processo di realizzazione di molti prodotti è necessario prevedere una stazione di raffreddamento per pezzi e componenti sottoposti a vari trattamenti termici.
Soluzioni di raffreddamento progettate per il settore dell'automotive.
Durante il processo di realizzazione di molti prodotti è necessario prevedere una stazione di raffreddamento.
E’ il caso ad esempio delle pastiglie freno destinate al settore automotive che, una volta uscite da forni in cui vengono sottoposte a temperature di 600 – 700 °C per conferire le opportune caratteristiche di resistenza meccanica, dovranno essere raffreddate per rendere possibili le successive fasi di lavorazione.
L’obiettivo atteso è quello di ottenere un notevole raffreddamento delle pastiglie in uscita dal forno, utilizzando possibilmente uno spazio estremamente ridotto all’interno del reparto di produzione dello stabilimento.
Lo studio degli aspetti termodinamici e fluidodinamici è il punto di partenza, rispetto al quale viene sviluppato un progetto elettromeccanico caratterizzato da un layout compatto ed efficiente.
Particolare cura è richiesta per minimizzare i trafilamenti aria, per ottenere un’ottimale assistibilità della macchina e per garantire la sicurezza degli operatori. La flessibilità del Team MGE, acquisita operando su commesse per vari settori e tipologie di clienti industriali, ci consente di attingere ad un vasto bagaglio di soluzioni tecniche per risolvere anche le sfide progettuali più ardue. Il risultato è spesso la proposta di soluzioni innovative, che forniscono una risposta originale ed efficiente al problema.