Intranet bancaria
14 Gennaio 2024Soluzioni multicanalità per un dialogo smart con il cliente
14 Gennaio 2024Intranet bancaria
14 Gennaio 2024Soluzioni multicanalità per un dialogo smart con il cliente
14 Gennaio 2024Macchine industriali per la stampa su multimateriale
Rappresentano forse uno dei più mirabili esempi di sinergia tra il mondo della progettazione meccanica e quello dell’elettrotecnica, e senza accorgercene impattano sulla vita quotidiana di ognuno di noi, tutte le volte che afferriamo e scartiamo una confezione per afferrare il prodotto racchiuso all’interno.
Le macchine per il packaging industriale, nello specifico le rotative per la stampa su multimateriale, possono quasi essere paragonate ad un corpo umano.
Un approccio mirato alla progettazione delle macchine da stampa tramite soluzioni modulari.
Gli organi, formati dagli elementi per la stampa come i sistemi di asciugatura e stoccaggio del nastro, sono racchiusi in una massiccia ossatura rappresentata da una solida opera di carpenteria meccanica costituita da tralicci e bulloni. Condotti idraulici, oleodinamici, pneumatici e di areazione rendono operativi scambiatori di calore ed evacuazione fumi, rappresentando di fatto un efficiente sistema linfatico. Ed infine la mente che comanda e gestiste ogni processo che viene attuato in queste complesse macchine: un connubio di plc e computer, connessi con il resto del sistema da cablaggi opportunamente dimensionati.
Ogni macchina è modulare: elementi per la stampa, tunnel di asciugatura, svolgitori ed avvolgitori possono variare di numero e posizione in base alle esigenze del cliente. Ne consegue che anche tutta l’impiantistica sia adattabile alle variazioni di layout.
Proprio per questa loro natura, l’approccio alla progettazione di queste macchine dovrà essere mirato prevedendo l’assemblaggio dei vari moduli e andando ad operare migliorie o adattamenti alle singole componenti, anche in base anche allo spazio messo a disposizione nello stabilimento del cliente.
Grazie alla modularità sarà possibile coprire le innumerevoli esigenze di mercato, che richiedono differenti tecniche di stampa per le diverse tipologie di materiali che possono essere stampati: stampa su carta, materiali plastici, lucidi o opachi, etc.