Sistemi tergicristallo per vetture ad alte prestazioni
28 Febbraio 2024Verifiche omologative degli esterni di un’autovettura
15 Marzo 2024Sistemi tergicristallo per vetture ad alte prestazioni
28 Febbraio 2024Verifiche omologative degli esterni di un’autovettura
15 Marzo 2024Sviluppo di carenature per motocicli
L’esperienza del nostro Team ci consente di supportare il Centro Stile del cliente nella delicata fase di fattibilità tecnica e di collaborare con il suo Ufficio Tecnico per finalizzare un prodotto di alto livello.
Passione e competenza al servizio dell’industria motociclistica.
Alla base di tutto c’è la necessità di sviluppare un telaio che abbini le istanze di robustezza e leggerezza con la necessità di fornire un adeguato supporto alle carene estetiche, adottando opportune soluzioni di fissaggio che tengano conto delle specificità della guida motociclistica e delle sollecitazioni a cui un veicolo a 2 ruote è sottoposto.
Le parti che compongono la carenatura di una motocicletta sportiva richiedono geometrie in grado di coniugare l’idea stilistica con le performance aerodinamiche. Per questo motivo, gli elementi che la compongono catturano l’attenzione di tutti gli amanti delle due ruote. La facilità di montaggio è una delle caratteristiche più importanti, per consentire un agevole rivestimento del telaio. È proprio grazie alle carene, inoltre, che si può beneficiare di una maggiore stabilità del veicolo alle alte velocità, oltre che di un adeguato afflusso di aria fresca verso le componenti del motore stressate da una guida sportiva.
La vetroresina, l’ABS e il carbonio sono i tre più importanti materiali con i quali si realizzano le carenature per le moto. La vetroresina si caratterizza per un prezzo conveniente e viene usata in modo particolare per le carene da pista; può essere riparata con facilità, e lo stesso dicasi per la procedura di montaggio. Anche se è delicata, insomma, ha davvero tante qualità. L’ABS, invece, non è facile da riparare a causa della sua struttura. In ogni caso, è proprio questo il materiale che i produttori di moto usano più spesso per le carene, oltre che per i parafanghi e per i fianchi. Infine, c’è il carbonio, che ha il difetto – se così lo si può definire – di essere piuttosto costoso. Ecco perché viene utilizzato soprattutto per le competizioni e in ambito professionistico. Certo è che le carene di carbonio sono davvero leggere e resistenti: il meglio che si possa desiderare dal punto di vista della qualità e delle performance.
MGE per i trasporti
Grazie allo staff qualificato, MGE è il partner ideale per ideare ed elaborare la soluzione adeguata alle richieste più specifiche.